CORRI LA VITA
28 settembre 2025
XXIII edizione

PARTENZA ORE 9,15 VIALE LINCOLN (PARCO DELLE CASCINE)

ARRIVO ALLA LOGGIA DEI LANZI, PIAZZA DELLA SIGNORIA

FIRENZE

CORRI LA VITA è la prima manifestazione podistica non competitiva in Europa, che unisce sport, cultura e solidarietà, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di appassionati – non solo fiorentini – e che per questo motivo si è appena guadagnata il patricinio UNESCO.

Domenica 28 settembre un fiume di persone si snoderà dal Parco delle Cascine fino a Piazza della Signoria: donne e uomini di ogni età, famiglie, gruppi di amici e colleghi parteciperanno alla manifestazione colorando Firenze grazie alle t-shirt ufficiali che anche quest’anno Ferragamo ha realizzato appositamente per l’Associazione.

Come tutti gli anni l’evento è realizzato con la collaborazione di Lilt Firenze e Firenze Marathon.

La mattina un palco sarà allestito lungo l’Arno negli spazi di viale Lincoln, al parco delle Cascine, per dare il via alle 9,15 alla ventitreesima edizione di CORRI LA VITA; gli amici e i testimonial della manifestazione si sposteranno poi in piazza della Signoria all’arrivo dei corridori. Sul palco, con la conduzione della storica presentatrice di CORRI LA VITA Eva Edili, tanti ospiti animeranno la mattinata: Paolo Vallesi, Dolcenera, Luisa Corna, Giulia Mazzoni, Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri, Gianmaria Vassallo.

I PERCORSI E LE METE CULTURALI

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi diversificati per gradi di difficoltà – uno di circa 10 km dedicato a chi vorrà correre e uno di 4 km per chi preferirà godersi le tante mete culturali lungo il percorso.

CORRI LA VITA infatti offrirà a tutti – in collaborazione con l’Associazione Città Nascosta – la possibilità di trascorrere una giornata unica a Firenze: il 28 settembre, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente alcuni dei luoghi più belli come ad esempio la Basilica di Santa Croce, il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo di Santa Maria Novella, il Museo Novecento, il Forte di Belvedere, il Museo Stibbert, il Centro Pecci e tanti altri. Tra le mete di quest’anno una menzione particolare per Palazzo Strozzi con la mostra che sarà stata appena inaugurata “Beato Angelico” e la Chiesa di San Salvatore al Vescovo di piazza dell’Olio oltre al cortile di palazzo Gondi in piazza San Firenze, la nuovissima piazza Maria Callas sorta al posto del Teatro Comunale e, per i più piccoli il Museo H ZERO.

Chi arriva da fuori Firenze e vorrà soggiornare nelle strutture Human Company alle porte della città avrà a disposizione per l’occasione un codice sconto,”CORRILAVITA25“, che darà diritto a una riduzione sul prezzo del 10% per un soggiorno presso lo hu Firenze camping in town.

Il coupon sarà da inserire in fase di prenotazione all’interno del sito https://firenze.huopenair.com/it/ e sarà valido per le notti del venerdì del sabato e della domenica 26,27,28 settembre 2025

IL VILLAGGIO DELLA SALUTE - Piazza della Repubblica

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre verrà realizzato inoltre il “Villaggio della Salute” in piazza della Repubblica dove sarà possibile effettuare la mammografia presso l’unità mobile donata da CORRI LA VITA a Ispro, seguire lezioni di ginnastica, yogalates, flowfit, posturale e pilates, sottoporsi ai test attitudinali dallo staff di Michele Franzone/The Social Hub.

Il gazebo Barberino Outlet offrirà gadget e promozioni a tutti i visitatori mentre in quello e MedLight ci si potrà sottoporre a test attitudinali.

Altri spazi inoltre saranno dedicati al dialogo con nutrizionisti e medici sportivi e sarà possibile ritirare gratuitamente le schede “Pillole di Salute”, gli omaggi Conad Nord Ovest e le magliette (fino ad esaurimento scorte) per contribuire alla raccolta fondi.

L’inaugurazione del “Villaggio della Salute” è in programma venerdì 26 settembre alle ore 12,00 alla presenza delle maggiori istituzioni.

In piazza della Signoria invece (esclusivamente nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre), sarà possibile eseguire screening gratuiti per la prevenzione del melanoma nel Camper Lilt.

IL TESTIMONIAL GRAFICO E LA TESTIMONIAL D'ECCEZIONE

Il testimonial grafico di questa edizione è la Basilica di S. Spirito – il cui intero complesso è al centro di un acceso dibattito in città riguardo al suo futuro – che, con la fantasia della illustratrice Chiara Xie, per l’occasione indossa la maglietta di CORRI LA VITA.

Illustrazione di Chiara Xie

La prima testimonial dell’edizione 2025 è l’attrice Benedetta Porcaroli,, alla quale si sono aggiunti personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, della musica e non solo. A cominciare da Margherita Cassano, prima presidente della Corte di Cassazione con sir Anthony Pappano, Matteo Restivo, Pyrex, Sal Da Vinci, Marco Giallini, Gianmaria Vassallo, Riccardo Fogli, Benji&Fede, Enrica Merlo, Giulia Mazzoni, Martina Ferragamo, Giulia Vecchio, Carl Brandon Strehlke, Paola Severini e molti altri.

LA MAGLIETTA E LE ISCRIZIONI (dal 1 settembre)

Dal 1° settembre è possibile assicurarsi una delle 38mila ambite magliette “bijou blue” – una sorta di color “carta da zucchero” – firmate Ferragamo il cui packaging è totalmente bio-compostabile.

Per chi vorrà aiutare il progetto CORRI LA VITA ma non potrà recarsi presso uno dei punti di distribuzione, la maglietta ufficiale, fino ad esaurimento scorte, verrà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie all’accordo con BRT / BoxOffice Toscana:sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro – oltre i costi vivi di commissione – direttamente dal sito.

Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi sul sito dal 1° settembre, oltre a fare una donazione minima di 10 euro e ritirare la maglietta online o nei punti di distribuzione.

In attesa della grande festa di settembre, il 23 luglio il coreografo Virgilio Sieni, nell’ambito della rassegna “Vivente, sulla questione della cura” ha iniziato un percorso con la squadra delle Florence Dragon Lady Lilt che le porterà ad esibirsi in Arno. A mezzogiorno del 28 settembre – con partenza dai Canottieri di Ponte Vecchio e arrivo al Ponte alla Carraia – è prevista la performance “Scorrere” che Virgilio Sieni ha organizzato insieme alle “Florence Dragon Lady LILT”.

CORRI LA VITA ringrazia i volontari della LILT Associazione Provinciale di Firenze, a quelli della Associazione Firenze Marathon, Associazione Città Nascosta e FILE Fondazione Italiana Leniterapia dislocati lungo il percorso e ai fotografi e videomaker ufficiali della manifestazione Matteo Bonan e Lapo Pecchioli.

 

CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno che finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente.