REGOLAMENTO

CORRI LA VITA 2022
1) Programma e informazione:
L’Associazione Corri la Vita, in collaborazione con LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione Provinciale di Firenze e Maratona di Firenze, organizza l’evento “Corri la Vita”, manifestazione ludico motoria che prevede due itinerari (uno di circa km 11 e uno di circa km 6) su percorso cittadino.
Data – ritrovo – termine dei percorsi: Corri la Vita- 20^edizione, si svolgerà a Firenze domenica 2 ottobre 2022 con partenza alle ore 9,15 in Viale Lincoln – Piazza Vittorio Veneto.
Percorso.
Di seguito i due percorsi della manifestazione:
A) PERCORSO LUNGO (10.5 KM ca)
tempi di percorrenza:
PARTENZA ORE 9.15
KM 1 ORE 9.40
KM 2 ORE 10.05
KM 3 ORE 10.30
KM 4 ORE 10.45
KM 5 ORE 11.00
KM 6 ORE 11.15
KM 7 ORE 11.30
KM 8 ORE 11.45
Sarà presente un volontario della Associazione Corri la Vita Onlus con un cartello recante la scritta “FINE CORSA” che detterà i tempi di passaggio ai vari chilometri.
I partecipanti che rimarranno dietro al “FINE CORSA” e passeranno oltre il tempo limite dai vari chilometri sono tenuti a osservare il codice della strada in quanto non sarà più garantita la chiusura delle strade.
B) PERCORSO BREVE (6.2 KM ca)
Entrambi i suddetti percorsi si riterranno conclusi alle ore 12:30.
2)Modalità di partecipazione:
Trattandosi di manifestazione ludico-ricreativa non agonistica, la partecipazione è aperta a tutti (nessuna classifica, né chip, né premiazione).
Per partecipare alla manifestazione occorre iscriversi on line accedendo al sito di Corri la vita (www.corrilavita.it) e compilando la scheda di iscrizione in ogni parte richiesta.
I partecipanti, sia lungo il percorso della manifestazione sia per raggiungere le mete culturali, si impegnano a rispettare il presente regolamento e tutta la normativa vigente, ivi incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il vigente Codice della Strada e la normativa relativa all’emergenza Covid vigente il giorno della manifestazione.
3) Iscrizioni:
Gli interessati potranno iscriversi a partire dal 1 settembre 2022 e fino al 2 ottobre 2022 inclusi. L’iscrizione può essere effettuata solo utilizzando le modalità di cui al punto che precede. L’iscrizione di un minorenne può essere effettuata solo da un suo genitore/tutore il quale dovrà provvedervi compilando la relativa scheda, nel rispetto del presente regolamento e secondo le modalità di cui sopra, assumendosene ogni responsabilità.
I cani possono partecipare all’evento, mentre l’ingresso alle mete culturali di persone con cani al seguito è a discrezione del proprietario/gestore di detta meta non potendo l’Associazione Corri la Vita garantire alcunché al riguardo. A tale riguardo, la Galleria degli Uffizi non consente l’ingresso di persone con animali al seguito al Giardino di Boboli.
4) Magliette Corri la Vita edizione 2022:
Per poter avere la maglietta ufficiale dell’evento (fino ad esaurimento scorte), offerta da Salvatore Ferragamo, è necessario effettuare una donazione alla Associazione Corri la Vita di almeno Euro 10 (dieci), nei negozi fisici che aderiscono all’iniziativa o tramite ordine online, nelle modalità elencate sul sito www.corrilavita.it.
L’accesso all’interno della parte protetta da transenne in via Viale Lincoln – Piazza Vittorio Veneto e presso il Giardino di Boboli è consentito solo agli iscritti alla manifestazione che indossino la maglietta della edizione 2022 di Corri la Vita o che documentino l’iscrizione all’evento Corri la Vita 2022.
5) Regole da rispettare nel corso del passaggio nel Giardino di Boboli:
I partecipanti devono rispettare, sotto la propria esclusiva responsabilità, i valori artistici e storici del Giardino di Boboli e di tutto quanto esso contiene.
Coloro che, partecipando alla manifestazione, entrano all’interno del Giardino di Boboli si impegnano a rispettare tutte le prescrizioni sanitarie che saranno in vigore il 2 ottobre pv, indossando i necessari presidi (mascherine di protezione omologate) ove richiesti dalla normativa vigente a tale data, consentendo tutti i controlli (ivi inclusa a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la misurazione della temperatura corporea) e approntando tutte le altre misure, richieste dalla normativa vigente al momento della manifestazione (es. green pass/certificazione vedere Covid-19 in corso di validità ex art.9 comma 21 D.L. 52/2021 e D.L. 105 del 23/7/2021 e s.m.i.);
I partecipanti alla manifestazione dovranno sottoporsi ai controlli di sicurezza predisposti dalla Direzione delle Gallerie degli Uffizi e/o dalle Autorità competenti (es. metal detector, spannellatura, ecc.) e non potranno accedere ad ambienti museali non interessati direttamente dall’evento. Il personale delle Gallerie degli Uffizi è autorizzato al controllo sui titoli di accesso e sull’identità delle persone (al fine di impedire ingressi a persone non autorizzate) e non consentirà l’accesso di soggetti non aventi titolo.
Saranno ammesse al Giardino di Boboli esclusivamente le persone che indossino la maglietta relativa alla manifestazione Corri la Vita 2022 o coloro che in mancanza di essa dimostrino documentalmente l’iscrizione a detto evento.
I partecipanti alla manifestazione non dovranno uscire dal percorso della manifestazione stessa né potranno accedere all’interno del percorso museale di Palazzo Pitti;
NON è consentito l’ingresso a persone con animali al seguito;
- è vietato deviare dal percorso autorizzato dalle Gallerie degli Uffizi per il Giardino di Boboli,
- è vietato accedere al Cortile del Vento ed all’attiguo Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti;
l’iscrizione alla manifestazione “Corri la Vita” non costituisce di per sé alcun titolo o diritto all’accesso gratuito ai musei dalle Gallerie degli Uffizi.
- è vietato introdurre nel Giardino di Boboli qualsiasi mezzo di trasporto, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, biciclette, monopattini etc. etc. .
6) Servizi igienici ed altre utilità:
Sono disponibili bagni chimici nelle vicinanze della zona partenza / arrivo.
All’interno del Giardino di Boboli e nell’area di arrivo saranno presenti due punti di distribuzione di bottigliette di acqua fino ad esaurimento scorte. Non vi sarà alcun tipo di ristoro lungo il percorso della 10 km.
7) Servizio Sanitario:
Il servizio medico e l’assistenza sanitaria saranno a cura del coordinamento delle Misericordie Fiorentine in collaborazione con ANPAS.
8) Responsabilità:
L’Associazione Corri la Vita Onlus accetta solo iscrizioni effettuate come da modalità indicate nel punto 2 del presente regolamento.
L’Associazione Corri la Vita Onlus e tutti gli enti che con essa collaborano sono sollevati da qualsiasi responsabilità per eventuali danni e/o spese (ivi incluse quelle legali), che dovessero derivare al partecipante all’evento sportivo, anche in conseguenza di eventuali infortuni e/o del proprio stato di salute e/o del proprio e/o altrui comportamento e/o di danni a beni altrui.
Con l’iscrizione alla manifestazione Corri la Vita, i partecipanti dichiarano di conoscere e di accettare il presente regolamento.
Il presente regolamento, l’unico vigente, è presente e consultabile sul sito www.corrilavita.it.
In forza ed esecuzione del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 Aprile 2016, i soggetti iscritti alla manifestazione autorizzano il trattamento e la comunicazione alla Associazione Corri la Vita Onlus dei propri dati personali, per le finalità connesse alla realizzazione dell’evento e per la eventuale pubblicazione dei risultati della manifestazione, nonché per l’utilizzo dei medesimi da parte della Associazione Corri la Vita Onlus e di enti e/o consulenti che collaborano con la Associazione Corri la Vita Onlus, sempre nel rispetto delle finalità di detta Associazione.
Con l’iscrizione alla manifestazione, ciascun iscritto autorizza espressamente la Associazione Corri la Vita onlus ad effettuare riprese fotografiche, cinematografiche e ad utilizzare immagini, che ritraggono il partecipante, durante la manifestazione, anche per la realizzazione di video, bacheche, pubblicazioni su carta stampata e web (compreso download), con espressa rinunzia a qualsiasi diritto e/o pretesa, anche economica.
Con l’iscrizione alla manifestazione, previo espresso consenso, ciascun iscritto autorizza la Associazione Corri la V ita onlus ad inviare materiale informativo, relativo a successive manifestazioni e/o ad iniziative proposte dalla Associazione Corri la Vita Onlus o anche ad altre iniziative benefiche, promosse da enti che aiutino e/o collaborino con la Associazione Corri la Vita Onlus, anche tramite newsletter.
9) Reclami
Vista la natura sociale e non agonistica dell’evento, non sono ammessi reclami né verbali né scritti.
10) Regolamento (pubblicato sul sito www.corrilavita.it)
L’organizzazione si riserva l’insindacabile diritto di apportare variazioni al presente regolamento e/o al percorso della manifestazione in qualsiasi momento.
11) Annullamento della manifestazione
L’Associazione Corri la Vita si riserva l’insindacabile diritto di annullare in qualsiasi momento la manifestazione del 2 ottobre 2022 per cause di forza maggiore, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quella legata alla emergenza Covid. In tal caso, stante la finalità benefica che persegue l’Associazione, il partecipante alla manifestazione non avrà diritto ad alcun rimborso né potrà far valere alcuna pretesa nei confronti della Associazione Corri la Vita Onlus, per alcun titolo e/o ragione.