CORRI LA VITA
SELEZIONA NUOVI PROGETTI DA SOSTENERE
PER LA LOTTA AL TUMORE AL SENO

5 i vincitori del bando

Il Consiglio Direttivo di CORRI LA VITA, previo parere del Comitato Scientifico, ha selezionato cinque nuovi progetti da supportare, tutti inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.

Il bando – aperto a gennaio e rivolto esclusivamente a enti che risiedono nell’area fiorentina e metropolitana, pubblici o privati, senza scopo di lucro – è chiuso il 28 febbraio.
Abbiamo ricevuto 17 progetti.

Di seguito i cinque progetti vincitori:

  • Miglioramento della qualità di vita delle donne affette da carcinoma della mammella in terapia antiestrogenica e con sintomi clinicamente significativi di atrofia urogenitali – Ente proponente: USL Toscana Centro- Ospedale Santa Maria Nuova
    Il settanta per cento delle donne con carcinoma mammario riceve farmaci antiestrogenici, con ciò anticipando ed esacerbando i sintomi menopausali. L’atrofia urogenitale compare dopo 2-3 ani e le sue manifestazioni interferiscono con la qualità della vita complessiva della donna. La terapia estrogenica, migliora i sintomi, ma è controindicata in queste donne, mentre i trattamenti laser, equi-efficaci rispetto alle predette terapie si sono dimostrati sicuri anche nelle donne con cancro mammario. Il Progetto, pertanto, si propone di trattare i sintomi di menopausa indotti e legati all’atrofia urogenitale in donne con carcinoma mammario sintomatiche non candidabili a terapie estrogeniche. Il trattamento avverrà tramite l’acquisizione di uno strumento (laser) da collocarsi presso l’Ospedale Palagi di Firenze nell’ambito delle attività consultoriali.
  • “Insieme per prevenire”. Promozione della prevenzione al tumore al seno e della salute in popolazione che necessita di sostegno sociale – Ente preponente: LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione provinciale di Firenze
    Il progetto mira a facilitare l’accesso ai servizi di diagnosi precoce per il tumore della mammella, facendo rete con associazioni come ACLI e CARITAS che si occupano di marginalità. Pertanto il progetto mira ad offrire visite senologiche ed un orientamento alla prevenzione oncologica ed ai corretti stili di vita a donne che usufruiscono di attività assistenziale da parte di associazioni partner (ACLI e CARITAS) nell’area fiorentina.
  • Prevenzione terziaria in donne con tumore al seno: intervento a sostegno di motivazione, volontà, autocontrollo in pazienti con insuccesso nei programmi nutrizionali – Ente preponente: Associazione di Promozione Sociale Sul Sentiero
    L’aspetto nutrizionale gioca un ruolo importante nella prevenzione terziaria dei tumori al seno (ovvero delle recidive dopo che la malattia è stata curata con la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia) e nel controllo di complicanze degli interventi chirurgici, quali linfedema. Obiettivo del progetto è fornire un sostegno psico-educativo individuale attraverso lavoro in gruppo alle pazienti che non riescono ad aderire con successo alle indicazioni nutrizionali e che mostrano carenze e fragilità sul piano della motivazione, volontà ed autocontrollo.
  • Stage residenziali in ricordo di Angelo Di Leo – Ente preponente: Associazione di Promozione Sociale Senonetwork Italia
    Al fine di migliorare l’offerta di cura dei tumori al seno, gli specialisti coinvolti nella diagnosi, cura e riabilitazione che lavorano nei Centri di Senologia della rete Sononetwork potranno approfondire le loro conoscenze con stage residenziali in centri prestigiosi italiani ed esteri. Verranno selezionati dieci candidati, dando la priorità a quelli dell’area vasta fiorentina ai quali verrà assegnata una borsa di studio per trascorrere un mese presso l’istituzione prescelta. Il progetto ha lo scopo di consentire ai membri del gruppo multidisciplinare e che lavorano già nei centri di senologia di approfondire le loro conoscenze, contatti, collaborazioni e progetti comuni in centri prestigiosi italiani o esteri.
  • “Insieme a te” – Ente preponente: Associazione di Volontariato La finestra
    Gli Psico-oncologi dell’Associazione La Finestra hanno accesso all’interno del reparto di Day Hospital di Radioterapia dell’AOU di Careggi. Nel corso delle visite mediche, gli psico-oncologi informano le pazienti affette da cancro della mammella che necessitano di cure chemioterapiche della possibilità di un supporto psicologico. Gli psico-oncologi riconoscono i bisogni delle pazienti con cancro della mammella e le aiutano ad affrontare il percorso chemioterapico, possono eseguire colloqui di supporto psicologico e possono fornire informazioni rispetto ai servizi territoriali di supporto psicologico esistenti sul territorio.