"Fiorino d’Oro" Città di Firenze
"Pegaso per lo Sport"
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
CONI – Comitato Olimpico
Nazionale Italiano
ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane
IL PROGETTO
CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite da tumore al seno e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.
Già dalla prima edizione CORRI LA VITA ha entusiasmato Firenze – i primi sei anni nella cornice di piazza Santa Croce, poi di piazza Duomo e della Signoria, adesso al Parco delle Cascine, oasi verde medicea nel cuore della città – e da allora è stato un crescendo di adesioni che sono arrivate a quasi 451.000. L’edizione 2020 e l’edizione 2021 si sono svolte in versione phygital, la prima esclusivamente online e la seconda anche su Toscana TV, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Nonostante ciò anche nel 2020 e nel 2021 sono state distribuite oltre 40.000 magliette e raccolte più di 10.000 prenotazioni per le mete culturali. Dal 2022 CORRI LA VITA è tornata in piazza per il suo ventennale distribuendo oltre 30.000 magliette.
Tutti i fondi raccolti dall’Associazione CORRI LA VITA vengono erogati per questi obiettivi grazie al contributo del volontariato.
In questi 20 anni sono stati raccolti circa 8.000.000 euro e coinvolti oltre 451.000 partecipanti.
La manifestazione si svolge tradizionalmente attraverso un doppio percorso – indicativamente di circa 6,2 e 11 km. – e nasce come momento di sport e di cultura ma, soprattutto, di impegno sociale. Un’occasione unica per divertirsi e prendere contatto con una realtà che ci accompagna quotidianamente.
I progetti sostenuti da CORRI LA VITA dal 2003
Ce.Ri.On. Centro di Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle Rose
La percentuale di guarigione delle persone affette da tumore risulta oggi migliorata grazie alla diagnosi precoce e a terapie sempre più qualificate e innovative. Gli interventi terapeutici rimangono tuttavia ad alto impatto traumatico, provocando possibili disabilità che necessitano di un adeguato trattamento riabilitativo. Riabilitare significa, d’altra parte, non soltanto intervenire in senso fisico, ma anche accogliere e accompagnare la persona con tutta la sua dignità e responsabilità, farsene carico e darle un valido aiuto psicologico per tornare a guardare con fiducia al futuro.
Da queste premesse è nato il Ce.Ri.On. in cui l’elemento innovativo è la vera e operativa integrazione tra Servizio pubblico (l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e Associazione di volontariato (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Corri la Vita ha contribuito alla creazione del Centro nel maggio 2005 e lo sostiene finanziando attraverso la LILT tutto il Servizio di Psico-Oncologia per le donne operate di tumore al seno e le attività collaterali quali yoga, attività motoria adattata e consulenza dietologica.
File Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus
E’ una Onlus nata allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per assistenza gratuita medico-infermieristica e psicologica, sia a domicilio che presso strutture dedicate (Hospice), ai malati gravi, in prevalenza oncologici, e alle loro famiglie. La Fondazione, attiva con le sue équipe sanitarie e con i suoi volontari a Firenze e Prato e nelle loro provincie, collabora in regime di convenzione con la ASL di Firenze.
Corri la Vita in questi anni ha sostenuto File finanziando: borse di studio per la partecipazione al primo Master in “Terapia del Dolore, Cure Palliative e Cure di Fine Vita in Terapia Intensiva” organizzato dalle Facoltà di Medicina e di Psicologia dell’Università di Firenze; un medico specializzato in cure palliative da aggregare all’equipe di Cure Continue della Asl Firenze sud-est; il Progetto “Oltre il ponte” per una continuità di cura fra day hospital oncologico e cure palliative sul territorio fiorentino e il Progetto di assistenza psicologica in cure palliative.
SenoNetwork Italia Onlus
Dal 2013 Corri la Vita sostiene SenoNetwork, portale ideato dal Prof. Luigi Cataliotti, che riunisce tutte le Breast Unit italiane, fornendo alle donne un’ampia informazione sulle specialità mediche, tecniche e infermieristiche che interagiscono nella prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione del carcinoma mammario, per accompagnarle nella scelta della cura migliore e durante tutto il percorso, dalla diagnosi al follow up. Fra le principali attività di SenoNetwork, al quale hanno aderito già 153 Centri di Senologia che trattano oltre 54.000 casi di tumore della mammella ogni anno, c’è la creazione di un database per il controllo di qualità nelle Unità di Senologia degli ospedali di tutta Italia e la formazione di tutti gli operatori sanitari che a qualsiasi titolo intervengono nel percorso di cura delle pazienti anche in riferimento alle problematiche sociali e familiari.
Progetto Eva
A Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli sono stati aperti quattro ambulatori per il sostegno alle donne portatrici di tumore in fase precoce.
Si chiama “EVA” il progetto messo a punto e finanziato dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus, in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze), patrocinato dalla Camera di Commercio di Firenze, per sostenere le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure. Il programma, in questa fase di durata triennale, ha previsto l’istituzione di quattro servizi ambulatoriali che convergono su quattro tematiche in particolare – quelle verificate come più sentite e importanti: definizione del rischio genetico, preservazione della fertilità, trattamento dell’osteoporosi e sintomi da menopausa.
Azienda Sanitaria 10 di Firenze
Riduzione del rischio del danno cardiaco in donne affette da tumore mammario sinistro e candidate a trattamento Radioterapico adiuvante. Estensione delle indicazioni a volumi estesi, non solo al corpo mammario o parete toracica sx, ma anche alle stazioni di drenaggio linfonodale.
L’irradiazione della mammella sx in pazienti affette da carcinoma mammario, implica un rischio di malattia cardiovascolare (RIHD). Il progetto supporta una innovazione tecnologica che consente di ridurre questo rischio effettuando trattamenti radioterapici in respiro trattenuto (DIBH). Obiettivo di tale progetto è l’estensione di tale tecnica di trattamento alle pazienti affette da patologia mammaria sx e candidate a volumi estesi includenti non solo corpo mammario o parete toracica, ma anche le stazioni di drenaggio linfonodali.
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Borsa di Studio della durata di due anni presso la diagnostica Senologica AOU Careggi per un giovane medico radiologo con interesse e esperienza in diagnostica ed interventistica Senologica.
Il progetto ha istituito una borsa di studio della durata di due anni presso la diagnostica Senologica AOU Careggi per un giovane medico radiologo con interesse ed esperienza in diagnostica ed interventistica Senologica che ha svolto attività di tipo clinico, diagnostico ed interventistico e ricerca scientifica.
RiCreArte – Associazione culturale, sportiva, ricreativa
Danza la vita.
Il progetto si proponeva di aiutare le pazienti a superare il malessere psico-fisico conseguente la malattia mediante un approccio di tipo corporeo, con specifiche finalità riabilitative e psicoterapeutiche.
Associazione di Volontariato “LaFinestra”
Attività espressive al Cerion. Il “Viaggio delle madri”: un percorso integrato tra arte, scrittura, musica e teatro.Il progetto si propone di elaborare i vissuti dei pazienti ed i sentimenti al fine di raggiungere sentimenti autentici di comprensione e compassione verso i propri cari e verso sé stessi e di conseguenza verso una maggiore pace e serenità.
ISPRO – Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica
Percorso integrato di agopuntura, attività motoria adattata, dieta ed intervento psicologico nel trattamento del linfedema dell’arto superiore in donne operate di tumore al seno.
Dama-25
Il progetto, promosso da ISPO – Firenze, si proponeva di mettere a punto e valutare una strategia per la modifica delle abitudini alimentari e dei livelli di attività fisica in un campione di donne fiorentine giovani (25-49) ad alto rischio per storia familiare, al fine di ridurre le probabilità di carcinoma mammario. L’intervento è stato rivolto ad un campione di 100 donne e prevedeva colloqui individuali, compilazione di un questionario già validato nello studio europeo EPIC, raccolta di dati antropometrici, fornitura di materiale informativo e di un kit per svolgere l’attività fisica, partecipazione a lezioni teoriche e pratiche di cucina condotte da professionisti, compilazione di diari alimentari settimanali, organizzazione di “gruppi di cammino”.
Tecnica 3D a Respiro trattenuto
La maggior parte dei casi di tumore alla mammella vengono oggi curati con intervento chirurgico conservativo, seguito da un trattamento radioterapico complementare. In particolare, in casi di tumore alla mammella sinistra la radioterapia può determinare un rischio non trascurabile di danno cardiaco, che si può manifestare anche a lunga distanza di tempo (10 anni dal trattamento). La tecnica 3D a Respiro trattenuto, promossa da Azienda Sanitaria 10 di Firenze, sembra fornire i migliori vantaggi in termini di risparmio di dose di radiazioni al cuore. Con l’inspirazione infatti il cuore tende ad allontanarsi dalla parete toracica e dal campo di irradiazione. L’innovazione tecnologia consente l’erogazione della dose in modalità automatica, invece che manuale, rendendo più veloce ed accurato il trattamento.
APP LILT per la prevenzione dei tumori. Tumore del seno: prevenzione, screening e assistenza
Grazie al contributo di Corri la Vita è stata realizzata, con la collaborazione di ISPRO e delle Azienda Sanitaria fiorentina, una APP della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, sulla prevenzione del tumore del seno. L’uso è in particolare suggerito alle donne invitate al programma di screening mammografico. Nella APP la donna trova informazioni utili sia nel caso di mammografia negativa, sia nel caso siano necessari ulteriori accertamenti, fino all’eventuale percorso di cura legato alla malattia. Il Progetto predispone una mappa dei punti di assistenza pubblica di diagnosi, terapia e follow up che sono presenti a Firenze e facilita anche la partecipazione a realtà associative per la prevenzione e cura di tumore del seno.
The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research
Per la prima volta, nell’edizione del 2010 è stato finanziata una borsa di studio di un progetto dedicato al professor Vito Distante, che ha sempre sostenuto l’importanza della formazione di giovani medici per favorire un maggior impegno in Senologia e migliorare le cure alle donne affette a tumore del seno. Una giuria selezionava due giovani medici italiani, meritevoli di presentare un progetto all’avanguardia, per un soggiorno di sei mesi all’estero.
Diagnostica Senologica dell’Ospedale di Careggi
Con il contributo di tre edizioni di Corri la Vita, il prof. Jacopo Nori ha potuto raggiungere la somma necessaria all’acquisto di un mammografo digitale con tecnologia di tomosintesi, apparecchiatura con grandi vantaggi per la diagnosi precoce del tumore al seno.
L’8 marzo 2018 CORRI LA VITA e Salvatore Ferragamo hanno donato alla Diagnostica senologica di Careggi un mammografo digitale e un modernissimo tavolo per la biopsia tomoguidata.
Studio HOT
Lo Studio HOT Hormone replacement therapy and low-dose Tamoxifene, promosso dal Prof. Umberto Veronesi, arruolò oltre 6.000 donne italiane per dimostrare che l’aggiunta di una sostanza, il Tamoxifene, in bassi dosaggi alla terapia sostitutiva che le donne effettuano per controllare i disturbi da menopausa, poteva dimezzare il rischio di ammalarsi di tumore al seno.
Centro di Senologia del C.S.P.O. (Progetto Firenze Donna 2)
Grazie ai fondi raccolti tramite l’edizione del 2003, il Centro di Senologia del CSPO (Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica – Istituto Scientifico della Regione Toscana, attualmente ISPO) in viale Amendola acquistò un ecografo dedicato agli esami senologici e un software per l’elaborazione delle mammografie digitali (Premium View).
Corri la vita Contribuire, realizzare, qualificare
Tutti i fondi raccolti vanno a sostegno di istituzioni e di particolari forme di volontariato che collaborano per l’assistenza malati.
Un’associazione di volontariato che opera in ambito oncologico. Si occupa di diffondere la cultura della prevenzione, di fornire assistenza al paziente e alla sua famiglia e, nell’ambito del Ce.Ri.On., offre supporto psico-fisico in particolare alle donne operate di tumore al seno. Un’integrazione innovativa tra servizio pubblico ed associazioni di volontariato ed è centro di informazione, di ricerca, di formazione e riabilitazione.
Nasce allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. Costituita nel 2002, FILE è attiva con le sue équipe sanitarie e con i suoi volontari a Firenze e a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, a domicilio e presso strutture dedicate (hospice), ai malati gravi, in prevalenza oncologici, e alle loro famiglie, operando sia autonomamente che a sostegno delle aziende sanitarie del territorio. Ogni anno FILE si prende cura professionalmente e con grande umanità di migliaia di persone.
È una iniziativa nata a Firenze grazie al Prof. Luigi Cataliotti che si svilupperà a livello nazionale. SenoNetwork vuole diventare un punto di riferimento, un portale che riunirà le Breast Unit italiane, con tutte le informazioni utili che aiuteranno la paziente ad orientarsi nella scelta della cura migliore e la accompagneranno durante tutto il percorso, dalla diagnosi al follow up.
CONTATTACI !
CORRI LA VITA
Via Santo Spirito, 11
50125 Firenze
info@corrilavita.it