Progetto EVA

A Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli servizi ambulatoriali

di supporto per donne portatrici di carcinoma mammario in fase precoce

Si chiama “EVA” il progetto messo a punto e finanziato dall’Associazione CORRI LA VITA Onlus, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze) per sostenere le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure.

Il programma, in questa fase di durata triennale, prevede l’istituzione di quattro servizi ambulatoriali che convergeranno su quattro tematiche in particolare – quelle verificate come più sentite e importanti: definizione del rischio genetico, preservazione della fertilità, trattamento dell’osteoporosi e sintomi da menopausa.

Il primo intervento riguarda la definizione delle cure migliori per ogni singola paziente ma anche per eventuali provvedimenti per consanguinei considerati a rischio.

Il secondo punto è molto importante soprattutto per le giovani pazienti che si preoccupano ragionevolmente che i trattamenti oncologici possano precludere loro la possibilità di future gravidanze.

Anche l’osteoporosi indotta dalle terapie richiede una presa in carico dedicata e specialistica: sono numerose oggi le opzioni terapeutiche per il suo trattamento, pertanto è importante valutare ogni singolo caso e definire una strategia su misura.

Stesso discorso infine per la menopausa iatrogena, i cui sintomi possono impattare negativamente sulla qualità di vita della paziente e come tali richiedono di essere affrontati in modo specifico.

I servizi ambulatoriali vengono offerti gratuitamente a tutte le donne operate di tumore al seno all’interno dell’Azienda USL Toscana Centro (Firenze, Empoli, Pistoia, Prato), dove ogni anno si operano circa 1.000 nuovi casi di tumore al seno, nei seguenti centri:

Centro di Senologia Ospedale S. Maria Annunziata, Firenze tel. 055 6936697 (lun, mar, gio e ven ore 9/13 – merc ore 12/15)

Centro di Senologia Nuovo Ospedale di S. Stefano, Prato tel. 0574 805304 (dal lun al ven ore 8/14)

Centro di Senologia/Aiuto-Point Ospedale S. Giuseppe, Empoli tel. 0571 878572 (dal lun al ven ore 8/19 – sab ore 8/13)

Centro di Senologia/Aiuto-Point Ospedale S. Jacopo, Pistoia tel. 0573 351127 (dal lun al venore 8/18.30)